Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Concerto per l’Immacolata

8 Dicembre 2023 - 16:45 - 18:15

Facebooktwitterlinkedinmailby feather

Venerdì 8 dicembre 2023, alle ore 16.45 presso l’Oratorio San Filippo, ci sarà il concerto per l’Immacolata con la partecipazione dell’Ensemble vocale del Liceo Musicale Pertini. “Da pacem, Domine” è il titolo presentato dal direttore Luca Dellacasa, in quanto il concerto si aprirà e chiuderà con due brani aventi questo titolo da due compositori differenti.

Ingresso libero.

Ecco il curriculum:

ENSEMBLE VOCALE DEL LICEO MUSICALE PERTINI

L’Ensemble Vocale del Liceo Musicale Pertini di Genova è formato da studenti delle classi III, IV e V ed ex studenti del percorso liceale ad indirizzo musicale. Tutti gli studenti, oltre alla formazione data dalla musica d’insieme, vocale e strumentale, studiano due strumenti, ed alcuni di essi canto come primo o secondo strumento.
L’Ensemble ha già avuto modo di esibirsi a Genova (Teatro Carlo Felice, Auditorium “E. Montale”, Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, Cattedrale di S. Lorenzo, Santuario di N. S. di Montallegro, Oratorio di S. Filippo, Chiesa di S. Caterina di Begato, Chiesa di S. Martino di Murta, Chiesa di S. Martino d’Albaro), a Cluj-Napoca e a Bucarest in Romania, a seguito di gemellaggi con i licei “Baritiu” di Cluj-Napoca, “Dante Alighieri”, “Enescu” e “Neculce” di Bucarest, in occasione della Settimana Internazionale della Lingua Italiana 2022 e della Settimana Dante 2023, sostenute dalla Società Dante Alighieri di Bucarest e dall’Associazione degli Italiani di Romania, e ad Amman in Giordania, grazie all’Ambasciata Italiana e al programma culturale che l’Ambasciata stessa sostiene ad Amman per ampliare la conoscenza della tradizione, della cultura e del talento italiano, in occasione di un evento a cui hanno partecipato anche Nai Choir diretto da Diana Talhami e l’ensemble vocale e strumentale del National Conservatory of Music di Amman. Inoltre ha realizzato nell’estate 2023 due concerti all’interno dei Festival “Musik i Sommarkväll” a Ljungby (Svezia) e “Callac Culture” a Callac (Francia); ad Ottobre 2023 si è esibito in due concerti negli USA, al Consolato Italiano di S. Francisco e all’Istituto Italiano di Cultura di New York, durante le manifestazioni per il Columbus Day –Italian Heritage. Per la Settimana Mondiale della Cucina Italiana l’ensemble si è esibito a Novembre 2023 a Karlovaç (Croazia) con un programma che ha unito musica e cibo.
E’ risultato vincitore nell’anno scolastico 2022/2023 della VII edizione del prestigioso Premio “Abbado – Fare Musica Insieme”, concorso musicale nato nel 2015 e destinato agli allievi delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, che si sono distinti per attività didattico-musicali di eccellenza. E’ diretto dalla sua fondazione dal M° Luca Dellacasa.

LUCA DELLACASA

Studia al Conservatorio “N. Paganini” di Genova, dove si diploma in Organo e Composizione Organistica con il M° Flavio Dellepiane, e in Clavicembalo con la M° Barbara Petrucci, e al Conservatorio “T. Schipa” di Lecce, dove si laurea con il massimo dei voti e la lode in Polifonia Rinascimentale con il M° Diego Fratelli; studia canto con Claudio Cavina, Ottavio Garaventa, William Matteuzzi, e si laurea nel 2018 in Canto Barocco con il M° Roberto Balconi al Conservatorio “G. Cantelli” di Novara.
Profondamente interessato al repertorio antico e barocco, partecipa a corsi, seminari e masteclass con Emilia Fadini, Andrea Marcon, Roberto Gini, Jesper Christensen, Christopher Stembridge, Desmond Hunter, Lorenzo Ghielmi alla Scuola Musicale di Milano, ai corsi della Fondazione “Giorgio Cini” di Venezia, della Scuola diocesana di Musica S. Cecilia di Brescia, ai Corsi Estivi di Perfezionamento Musicale di Saluzzo e di Pamparato e all’Accademia Internazionale della Musica di Milano, dove si diploma in basso continuo con il M° Antonio Frigé.
Studia canto gregoriano al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma con il prof. Franz Karl Praßl: con la Schola gregoriana dell’Istituto partecipa alle liturgie più solenni alla Basilica di S. Pietro in Roma, alle liturgie festive alla chiesa di S. Maria dell’Anima in Roma, ai concerti in Italia e ad una tournée di concerti europea che lo vedono esibirsi, anche come solista, a Zagabria, Graz, Sarajevo, Banja Luka, Vaç, Budapest.

Profondamente interessato alla coralità, soprattutto giovanile, approfondisce le tematiche legate alla voce e alla coralità ai corsi di direzione di coro “Chorus” di Bologna con Pier Paolo Scattolin, Roberta Paraninfo, Maurizio Guernieri, Michele Napolitano, ai corsi della Società Italiana per l’Educazione Musicale con Marida Tosto, e ai seminari “Dirigere il Coro, dalle voci bianche al coro giovanile” tenuto da Marcella Sanna, Basilio Astulez, Lorenzo Donati, “Coro lab school” (Feniarco) con i docenti Uirà Kuhlmann, Arnolfo Borsacchi, Daniela Berardino, Luigi Leo, Anna Maria Freschi, Stefano Baroni, Amalia Rizzo, Roberta Paraninfo, Paola Cadonici, Ciro Paduano, “Musica e Disturbi specifici dell’apprendimento” al Liceo Pertini di Genova e ai corsi sulla vocalità infantile a cura di Progetti Sonori tenuti da Tullio Visioli e Francesco Santini. Si laurea in Direzione di Coro e Composizione Corale con il massimo dei voti al Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia nel 2023.

Unitamente all’attività di organista, organettista e cembalista, svolge attività concertistica come tenore, solista e in gruppi dal duo al coro sinfonico, nel repertorio gregoriano, della musica antica, barocca, cameristica, operistica e sinfonica, romantica e contemporanea, in formazioni quali More Antiquo (Svizzera), Micrologus, Odhecaton, Il Canto di Orfeo, Ars Cantica Choir&Consort, Coro Maghini, Ensemble Magnificat, Coro del Friuli Venezia Giulia, Canto Lx (Lussemburgo), esibendosi in Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Austria, Germania, Lussemburgo, Polonia, Bosnia, Croazia, Serbia, Slovenia, Ungheria, Messico e all’interno di festival e teatri quali il Festival dei due mondi di Spoleto, il Ravenna Festival, il Festival delle nazioni di Città di Castello, D’Umbria Antica Musica, Segni Barocchi, Musica e Poesia a San Maurizio (Milano), Amici della Musica Firenze, Festival Mozart di Rovereto, MITO Settembre Musica, Cantar di Pietre e Verbier Festival (Svizzera), Semana de Música Religiosa de Cuenca (Spagna), e nei teatri all’Antica di Sabbioneta, Bellini di Catania, Valli di Reggio Emilia, Comunale di Treviso, Maggio Musicale Fiorentino, Auditorium della Conciliazione e Accademia di S. Cecilia in Roma, Opera de Lyon, Auditorium Verdi di Milano, Teatro alla Scala di Milano e per i Concerti del Quirinale in Roma.
E’ membro stabile, sia come solista sia in ensemble (quartetto/ottetto), delle Cappelle Musicali delle Cattedrali di Fiesole, Firenze, Lugano, Tortona, Vercelli e dell’ensemble a voci miste “The Blossomed Voice”, che è risultato 1° classificato per la categoria cori misti al 12° Concorso Nazionale Corale del Lago Maggiore.
Dal 2012 è maestro assistente e dal 2013 al 2016 dirige il coro della Mailänder Kantorei, coro della comunità di lingua tedesca di Milano. Dal 2014 al 2017 dirige il Coro “Cantemus” di Lugano.
Dal 2009 è maestro del coro presso l’Associazione Corale S. Stefano, a Casella (GE), che persegue l’obiettivo di educazione alla coralità a partire dai primi anni dell’istruzione. Con il coro di voci bianche de I piccoli cantori, il Coro Giovanile Casellese e il Coro Polifonico S. Stefano si esibisce in concerti dove, oltre alla sua direzione, si sono affiancati i maestri Ruben Jais, Michele Fedrigotti, Michele Manganelli.

Ha effettuato registrazioni discografiche per le etichette Novantiqua, Stradivarius, Brilliant Classics, Bongiovanni, Arcana, Elegia Classics, e per Radio Vaticana e Sveriges Radio;
sue esecuzioni sono state trasmesse da Rai – Radiotre, dalla RTSI, Radiotelevisione della Svizzera Italiana – Rete Due e da ORF1, Österreichische Rundfunk. Il cd della Missa Papae Marcelli di Palestrina che ha realizzato con l’ensemble Odhecaton è stato premiato con il “Diapason d’or”; il gruppo ha ricevuto nel 2018 il prestigioso premio della critica musicale “Franco Abbiati”.

E’ direttore dalla sua fondazione dell’Ensemble Vocale del Liceo Pertini con il quale si è esibito in Italia, Romania, Giordania, Svezia, Croazia, Stati Uniti; con lo stesso ensemble è risultato secondo classificato al Concorso Nazionale “Beethoveniamo”, nella categoria Ensemble Corali (2021), e primo classificato assoluto tra i gruppi vocali e strumentali al Premio “Abbado – Far Musica Insieme” (2023) del Ministero dell’Istruzione.
E’ docente di Vocalità e Fisiologia vocale ai corsi di formazione liturgico-musicale per cantori e direttori di coro della Diocesi di Tortona e di Organo e Clavicembalo al Liceo Musicale Statale “Sandro Pertini” di Genova.

 

Dettagli

Data:
8 Dicembre 2023
Ora:
16:45 - 18:15

Luogo

Oratorio San Filippo
via lomellini 12
genova, 16124
+ Google Maps