Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Concerti di Natale – Superba Young Choir

17 Dicembre 2022 - 16:45 - 18:00

Facebooktwitterlinkedinmailby feather

Concerti di Natale 2022

Sabato 17 dicembre ore 16.45
Oratorio San Filippo

Superba Young Choir – Michele Perrella

Ingresso libero

 

Programma:

Arcadelt – Ave Maria
Palestrina – Alma Redemptoris Mater
Palestrina – Sicut cervus
Hassler – Dixit Maria
Mendelssohn – Herr nun lassest du
Rheinberger – Abendlied
Aliberti – O magnum mysterium,
Credo: et incarnatus est,
Nato il redentor
Tradizionale – Adeste fideles
Saint Saens – Tollite hostias
Stanford – beati quorum via
Reghezza – Preghiera di San Bernardo
Biebl – Ave Maria

 

SUPERBA YOUNG CHOIR

Costituitosi nel 2020, il Superba Young Choir è stato fondato dal m.o Michele Perrella con lo scopo di sensibilizzare i giovani al repertorio corale, coinvolgendoli in un’ attività formativa volta a far scoprire le risorse e le potenzialità della voce come strumento di disciplina musicale e di socializzazione.
Nonostante la sua recentissima formazione ha partecipato ad importanti manifestazioni e numerosi concerti, ricevendo ampi consensi. Nel 2021, in collaborazione con l’etichetta indipendente Avventurosa Film, ha collaborato per Rai Cinema alla realizzazione del docufilm “Futura”, diretto da Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher. L’ opera è stata presentata alla  “Quinzaine des Réalisateurs” del Festival del Cinema di Cannes, al Festival del Cinema di Roma ed è stata distribuita da Istituto Luce Cinecittà.
L’ organico varia da 8 a 16 elementi. Il repertorio, sia a cappella che accompagnato, sacro e profano, ripercorre varie epoche spaziando dal medioevo fino al contemporaneo, con una spiccata predilezione per il Rinascimento e il Barocco.
MICHELE PERRELLA Bass Baritone
Inizia i suoi studi musicali con il soprano Kimio Merlo presso l’accademia “Nuccio Fiorda” di Campobasso, proseguendoli presso il Conservatorio Statale di Musica “Lorenzo Perosi”, con i maestri Mario Lupero, Umberto Chiummo e Luciano di Pasquale, e sotto la guida di quest’ultimo consegue il diploma nel giugno del 2016 con il massimo dei voti e la lode. All’attività accademica affianca numerosi corsi di perfezionamento: con il celebre tenore Ugo Benelli, Andrea Sivilla, Roberto de Candia, Roberto Scandiuzzi, Carmela Remigio, Anna Vandi, Stefano Giannini.
Nel 2013 prende parte al corso di Musicologia liturgica, tecnica della direzione corale, concertazione, direzione e canto gregoriano, promosso dall’Associazione Italiana di Santa Cecilia di Roma e a partire dal 2019 approfondisce lo studio del contrappunto e della direzione corale con il m° Francesco Aliberti (già maestro del coro presso la Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova dal 2018 al 2022). Nel 2020 fonda a Genova il coro “Superba Young Choir” di cui è direttore e con il quale nel 2021 prenderà parte alle riprese cinematografiche del docufilm “Futura” prodotto da Rai Cinema. Dal 2018 è docente di Canto e Canto corale presso il Liceo Musicale Giordano Bruno di Albenga (SV).
In qaulità di solista ha eseguito: “Troisieme Messe Solennelle” di A. Guilmant, “Messe Solennelle” di G. Rossini, “Requiem” di G. Faure’ in occasione del centesimo anniversario dallo scoppio della prima guerra mondiale. Nel 2019 è il Basso solista nel “Requiem K626” di W.A. Mozart per la commemorazione delle vittime del crollo del ponte Morandi, e nella “Messa in do minore” di Francesco Maria Zuccari, eseguita in prima mondiale in tempi moderni nella Basilica di Sant’Antonio a Padova.
In ambito operistico ha debuttato in ruoli mozartiani, quali Figaro ne “Le Nozze di Figaro”, Guglielmo in “Così fan tutte”, Leporello e Don Giovanni in “Don Giovanni”, ma si è distinto anche in rappresentazioni del repertorio italiano da Puccini a Rota: Betto di Signa e Marco in “Gianni Schicchi”, Beaupertuis ne “Il cappello di paglia di Firenze”, Sharpless in “Madama Butterfly”, Marcello ne ” La Boheme”, al fianco di Simona Todaro Pavarotti, Happy ne “La fanciulla del West” in occasione del 65° Festival Puccini di Torre del Lago.
Nel 2018 vince il ruolo titolo del “Don Giovanni di W. A. Mozart nel concorso internazionale a ruoli Arturo Pessina” di Garlasco. Nel 2019 è secondo classificato al Concorso Internazionale “Giovani Talenti per la lirica” Premio Ettore Campogalliani (Mantova) – Sezione canto barocco.
Particolamente versato nella musica barocca e del Settecento, ha interpretato Polinestore (cover) nella prima rappresentazione mondiale in tempi moderni del “Polidoro” di A. Lotti presso il Teatro Olimpico di Vicenza, Achis nel “David et Jonathas” di Marc Antoine Charpentier presso il Teatro della Gioventù di Genova, Bacocco nell’intermezzo “Bacocco e Serpilla”di Orlandini nell’ambito del Festival Barocco Europeo e Vicenza in lirica; Mengotto nella “Cecchina ossia la buona figliola” di Piccinni presso l’auditorium Ennio Morricone di Roma, in collaborazione con l’orchestra Roma Sinfonietta.

Dettagli

Data:
17 Dicembre 2022
Ora:
16:45 - 18:00

Luogo

Oratorio San Filippo
via lomellini 12
genova, 16124
+ Google Maps