Concerto per Santa Cecilia

Anno 2023
Luogo Sacrestia monumentale di San Filippo

Facebooktwitterlinkedinmailby feather

Si è tenuto mercoledì 22 novembre il concerto in onore di Santa Cecilia, patrona della musica. Un concerto di clavicembalo, strumento che ha suonato Padre Luca Finocchietti nella sacrestia monumentale di San Filippo, di cui potete vedere le foto dei recenti restauri e leggere l’articolo qui. Subito dopo il concerto, in Chiesa è stata celebrata la Messa d’organo.
Il concerto, inserito nella rassegna Autunno in Oratorio XIX Edizione, aveva questo programma:

d’Anglebert
Fischer
Froberger
L. Couperin

Ecco il curriculum di Padre Luca Finocchietti:

Iniziati gli studi musicali con la clavicembalista Graziella Rivara, prosegue successivamente al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova con Gianfranco Carlascio e Bartolomeo Gallizio rispettivamente per pianoforte (in cui ha conseguito il diploma accademico di primo livello nel 2016) e organo e composizione organistica, proseguendo la formazione musicale con lo studio del clavicembalo sotto la guida della Prof.ssa Barbara Petrucci. Interessato alla musica antica, ha seguito varie masterclass sul repertorio barocco Italiano e tedesco tenute da diversi docenti tra cui: Davide Merello, Peter Waldner, Paolo Crivellaro, Luca Oberti, Marco Montanelli.
Ha seguito inoltre masterclass sul repertorio organistico sinfonico francese tenute da Olivier Latry e Roberto Antonello.
In collaborazione col conservatorio, ha suonato per alcune associazioni musicali ed organistiche tra cui: l’Associazione Antichi organi italiani di Savona, la rassegna dei concerti del museo di tastiere storiche di Luigi Ferdinando Tagliavini a Bologna e gli Incontri musicali di Bonassola.
Ha recentemente conseguito il diploma accademico di secondo livello in clavicembalo e tastiere storiche con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del Prof. Valentino Ermacora.